Bardonecchia / Cesana Torinese / Chiomonte / Claviere / Exilles / Giaglione / Gravere / Meana di Susa / Moncenisio / Oulx / Salbertrand / Sauze d'Oulx / Sauze di Cesana / Sestriere

Oulx > Le frazioni

Le frazioni

Le frazioni

Amazas / Vazon / Soubras / Pierremenaud / San Marco / Gad / Monfol / Beaume / Auberges / Signols / Savoulx / Clots / Constans / Beaulard / Puy / Chateau-Beaulard / Royeres / Villard

Amazas

foto scattata nella borgata Amazas del comune di Oulx Amazas è situata a 1180 metri di altitudine accanto alla Statale 24 del Monginevro da cui si stacca la strada che, attraversando un ponte sulla Dora di Cesana, la raggiunge sul versante orografico sinistro.
Insieme a Soubras e Vazon costituisce l'Adrèi, l'indiritto.
Le case mantengono la tipica architettura montana e, tra queste, è ancora visitabile l'antico forno della comunità. La piccola chiesa è dedicata a Sant'Andrea ed è del XVII secolo.

Ours > Lâ frazioun

Lâ frazioun

Lâ frazioun

Zamazá / Lou Vazoun / Ël Soubrâ / Piarmenaou / Sa' Mar / Ga / Mounfol / Baoumë / Oouberja / Signoou / Savou / Clos / Coutan / Bioulâ / Peui / Chaté / Rouliera / Viarâ

Zamazá

Zamazá ou s'trovë a 1180 metre d'aoutou acairë dla vië statalë dou Mounjnevou d'anté quë l'arcoumansë la vië par aribà ou paî, pasà un pon dsu la Douèirë ëd Sezanë.
Ou fai par dl'Adrèi 'mbou Soubrâ e Vazoun.

foto scattata nella cappella di Sant'Andrea in borgata Amazas ad Oulx

Lâ meizoun laz an mantanguë la fourmë d'un cò e ou bemèi dou paî la lh'à ël four. La chapellë i l'i a l'ounou ëd Sent'André e i l'i dou XVII sèclë.

Vazon

foto scattata ad un antico porticato nella borgata Vazon del comune di Oulx Vazon è posta all'indiritto, a 1650 metri di altitudine sulle pendici del Cotolovier.
Circondata da ampi prati, ha una graziosa fontana che riporta la data del 1857, coperta da una grande tettoia in scandole di legno.
La chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi riporta la data del 1710.

Lou Vazoun

Lou Vazoun i s'trovan a l'Adrèi, a 1650 metre d'aoutou, ou ba dou Cotorovî; ou bemèi ëd bioou pra.

foto scattata ad una graziosa fontana che riporta la data del 1857, coperta da una grande tettoia in scandole di legno nella borgata Vazon del comune di Oulx

La lh'à unë bellë fountanë an pèirë dou 1857, couatà 'mbou un cubêr an plancha ëd bô, bou unë bellë chanâ echavà din ël bô qui portë l'aiguë din la bachâsë dë lavâ.
La gleizë i l'ì dou 1710 a l'ounou ëd Notrë Damë dla Nê.

Soubras

foto raffigurante una veduta panoramica della borgata Soubras del comune di Oulx Soubras è posta sul versante a solatio, a 1480 metri di altitudine, collegata da un'antica mulattiera con Amazas, è oggi raggiungibile con una strada carrozzabile da Pierremenaud.
Ha una posizione invidiabile, adagiata su un ampio terrazzo di prati.
La piccola chiesa di San Rocco riporta la data del 1827.
Un piccolo edificio, la canonica, riporta sulla facciata due pregevoli affreschi in pessime condizioni di conservazione di cui uno rappresenta l'immagine dell'albero della vita.
Nei pressi della frazione vi è la chiesa di San Barnaba che sorge in un luogo dove fu rinvenuta una necropoli preromana nel secolo XIX.

Ël Soubrâ

foto raffigurante la chiesetta di San Barnaba nella borgata Soubras del comune di Oulx Ël Soubrâ ou l'i a l'Adrèi, a 1480 metre d'aoutou. La vië velhë i pasë dou Zamazá e, ieuir, la lh'à mai unë vië novë dou Piarmenaou.
Ël paî ou l'i bian virà ou bemèi d'unë bellë eitanduë ëd pra.
La pchittë Chapellë ëd Sen Roc i l'à la datë dou 1827.
La meizoun dou curà i l'à dôuz affresque mâ bitâ dsu la muralhë dla fasaddë; un ou s'vé pamai e l'autrë ou l'à l'imajjë dl'aoubrë ëd la vitë.
Un paou dfor dou paî la lh'à la chapellë ëd Sen Barnabé. I l'i ità faitë adsu ëd resta d'un samanteuri plou velh dlou rouman.

Pierremenaud

foto raffigurante il forno della borgata di Pierremenaud nel comune di Oulx Pierremenaud è un piccolo borgo situato a 1442 metri di altitudine, all'indiritto, sulle pendici del Monte Cotolovier.
Domina Oulx ed ha una bella vista su Sauze d'Oulx e sulla valle.
Ha una piccola fontana del 1835.
La chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova riporta la data del 1711.

Piarmenaou

foto scattata nella borgata Pierremenaud del comune di Oulx Piarmenaou l'i 'n pchì paî qu'ou s'trovë a 1442 metre d'aoutou, a l'Adrèi ou ba dou Cotorovî.
D'icì laz vê la valaddë d'Ours e ou s'vê bian ou Saouzë.
Ou l'à unë pchittë fountanë dou 1835.
La gleizë i l'i a l'ounou ëd Sent'Antouenë ëd Padoa e i l'a la datë dou 1711.

San Marco

San Marco è un piccolo borgo situato sulla Strada Provinciale per Sauze d'Oulx, a 1212 metri di altitudine.
Un tempo l'abitato era luogo di passaggio sull'antica Strada di Francia che, dopo esser salita da Oulx, lo attraversava per dirigersi verso Amazas e Cesana.
Nel 1562 fu teatro di una sanguinosa battaglia tra cattolici e valdesi durante le Guerre di Religione.
foto raffigurante la cappella di San Marco, la fontana ed il tiglio della libertą situati nella borgata di San Marco del comune di OulxDiede i natali al pastore valdese Claude Perron.
La cappella dedicata a San Marco è già citata nella Bolla del vescovo Cuniberto del 1065; conserva una bella ancona barocca e sui muri esterni sono visibili tracce di affresco del XVI secolo. Accanto alla cappella vi sono una magnifica fontana cinquecentesca e il tiglio della libertà risalente agli anni della Rivoluzione Francese.
Sui muri della borgata fanno mostra di sé tre belle meridiane ottocentesche.

Sa' Mar

Sa' Mar ou l'i un pchì paî qu'ou s'trovë, a l'Anvêr, ou lon dla vië dou Saouzë, a 1212 metre d'aoutou.
Un cò l'êr d'eicì quë la pasavë la vië velhë par anâ an Fransë, quë mountavë dla Viêrë e l'anavë ouz Amazà e a Sezanë.
L'an 1562 unë grossë batalhë antrë catoliqquë e voudouà i s'i coumbatu icì.
A Sa' Mar ou l'i neisù ël curà voudouà Clod Peroun.

foto scattata ad un gregge di pecore nella borgata San Marco del comune di Oulx

La chapellë i l'i a l'ounou ëd Sen Marc e i l'i jo bità din louz eicris dl'evèc Cunibêr dou 1065; i l'à un be aoutâ a la maniêrë baroquë. Adfor dsu lâ muralha, la spò veir ëd pchitta resta d'afresque dou XVI sèclë. Acairë dla chapellë la lh'à unë bellë bachâsë dou 1549 e ël tieul dla libertà dou tan dla Revolusioun Fransêzë.
Adsu lâ muralha ëd trèi meizoun dou paî la lh'à ëd bella meridiâne dou Milvietsan.

Gad

foto raffigurante una fontana nella borgata Gad del comune di Oulx

Gad è la frazione più a valle di Oulx, ai confini con il Comune di Salbertrand, a 1068 metri di altitudine.
La piccola chiesa è dedicata a San Claudio.
Discosta dal paese in località Ponte Ventoso, accanto alla Strada Statale 24 per il Monginevro, sorge una cappella dedicata all'Annunciazione e, nei pressi, vi è l'ingresso all'autostrada Torino-Bardonecchia.
La frazione è piuttosto grande e ospita numerose attività artigianali ed agricole.
Prima di giungere al Gad vi sono un centro commerciale ed il campeggio Pra Vei.

Ga

La frazioun dou Ga i l'i la plu basë d'Ours, a la limittë 'mbou Sabaltran, a 1068 metre d'aoutou.
La chapellë i l'i a l'ounou ëd Sen Clod.
foto raffigurante una veduta panoramica della borgata Gad del comune di Oulx Prochë dou paî, a Poun Vantou, ou lon dla vië dou Mounjnevou la lh'à la chapellë dl'Anounsià, prochë a l'intraddë dla gran vië Turin-Bardounaichë.
Al paî ou l'i ploutò gran e ou l'à un baroun ëd jan qu'i fan ëd meitî (munusî, charpantî).
Dran d'aribà ou Ga la lh'à un gro santrë ëd coumersë e ël campeggio Pra Vei.



AVANTI / ARAN >>




 
 

Sito realizzato da Nethics ai sensi del w3c