Sergio Únia è nato a Roccaforte di Mondovì (Cuneo).
Si trasferisce ancor giovanissimo a Torino, dove entra in contatto con gli ambienti artistici della città nei quali avviene la sua formazione; nel 1970 segue i Liberi Corsi di Nudo, tenuti da Filippo Scroppo, all’Accademia Albertina.
Nel 1971 tiene la sua prima mostra personale a Torino. Da questo momento il suo lavoro si intensifica e si perfeziona, privilegiando la scultura che diviene il centro dei suoi interessi.
Seguiranno una sessantina di mostre personali in Italia e all’estero.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche della Regione Valle d’Aosta, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Provincia di Alessandria, a Palazzo Levi, sede municipale del Comune di Acqui Terme, nella Chiesa San Giovanni Bosco cli Asti, nella piazza di Dolceacqua, al Casinò di Saint-Vincent, al Museo Diocesano di Susa, nella Pinacoteca di Pinerolo, al Museo all’aperto di Ulzio, alla Cassa di Risparmio di Asti, alla Fondazione CRC (Cuneo), al Museo della Ceramica di Mondovì.
Ultimamente una sua fontana con un girotondo di bambini festosi è stata collocata nel cuore di Mondovì (CN).
Alcune opere
![]() |
![]() |
![]() |
Gli artisti:
Tino Aime – Sergio Albano – Antonio Carena – Chen Li – Lia Laterza – Sandro Lobalzo – Kurt Mair – Mario Molinari – Giacomo Soffiantino – Luciano Spessot – Francesco Tabusso – Sergio Unia – Elisabetta Viarengo Miniotti
Torna alla pagina principale del museo all’aria aperta