Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Locazioni turistiche: istruzioni ai sensi dell’art. 17 comma 6 Regolamento Regione Piemonte n. 4R/2018

Il contratto di locazione è un contratto di durata limitata atto a soddisfare esigenze abitative turistiche temporanee. Ad es. le cd. Locazioni brevi di durata non superiore a 30 giorni come disciplinato dall’art. 4 DL 50/2017 convertito dalla legge 96/2017.

Dal 1° Ottobre2019 è accessibile on-line il servizio Locazioni turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzare l’immobile per finalità turistiche, di procedere alla Comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n. 13/17, attraverso il modello LT_2018 (allegato H) del r.r. 4R/2018) compilabile sempre on-line, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.

Attenzione: per procedere alla Comunicazione, il locatore deve disporre del Codice fiscale, e della copia della carta d’identità in formato elettronico. Inoltre il locatore deve disporre dei dati catastali oggetto della comunicazione.

Ricevuta di tale Comunicazione verrà restituita via e-mail al locatore completa del C.I.R. (codice di riconoscimento) assegnato ad ogni immobile dichiarato. Contestualmente il locatore riceverà le credenziali di accesso al Servizio Piemonte Dati Turismo, per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti accessibile alla pagina.

  1. Per le locazioni avviate dal 1° Ottobre 2019 i locatori trasmettono il modello LT_2018 entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione.
  2. Per le locazioni avviate anteriormente alla data del 1° Ottobre 2019 ed in corso di validità, i locatori regolarizzano la loro posizione secondo la procedura informatizzata descritta all’Allegato A della DGR. N. 16-9068/2019 entro e non oltre il 31 Dicembre 2019.

Per maggiori informazioni si invitano i soggetti interessati alla consultazione del sito https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/locazioni-turistiche e a scaricare l’allegato “piemontedatiturismo – locazioni turistiche”.

N.B. Con riferimento alle locazioni turistiche, si precisa che il Comune di Oulx non ha deliberato l’applicazione dell’imposta di soggiorno. Pertanto nulla è dovuto in tal senso.