Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

OGGETTI SMARRITI/RITROVATI

Scheda:

Disciplina per la gestione delle cose ritrovate e consegnate al comune

Il ritrovamento delle cose  viene reso noto per mezzo di pubblicazione all'albo pretorio  di apposito avviso, sottoscritto dal Sindaco, da farsi per 2 domeniche successive e che deve  restare affisso per 3 giorni ogni volta.

Modalità di restituzione
Le cose ritrovate verranno restituite, previo accertamento e cautele del caso, a colui che,  entro 1 anno  dall'ultimo giorno della pubblicazione, dichiari di esserne il proprietario. All'atto della restituzione, viene redatto processo verbale dove, oltre le generalità   complete del proprietario, sono riportate tutte le notizie utili per risalire con precisione  alla proprietà.
Acquisto di proprietà  della cosa ritrovata
Trascorso 1 anno  dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario,  la cosa appartiene a chi l'ha ritrovata.
Normativa
Artt.927-928-929 del Codice Civile
Osservazioni:
in caso di perdita di un oggetto o di ritrovamento di un oggetto, rivolgetevi all'Ufficio di Polizia Municipale

Ufficio di competenza:Area di Vigilanza
Allegati: Istanza per ritiro bene ritrovato