Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

ANAGRAFE CANINA

Scheda:

 

Tutti i cani devono essere registrati all’Anagrafe canina ed identificati mediante un  microchip. I proprietari ed i detentori, a qualsiasi titolo devono provvedere entro sessanta giorni dalla nascita  delle cucciolate ed in ogni caso prima di un eventuale cessione alla loro identificazione mediante microchip ai fini della registrazione all’Anagrafe canina.

 A cura del proprietario , anche per tramite di un eventuale diverso detentore comunicare all’ASL  entro quindici giorni: la cessione definitiva, la morte, eventuali variazioni della sede di detenzione dell’animale nonché l’acquisizione di un cane nato e identificato o non, fuori Regione.

 Lo smarrimento del cane, invece, va segnalato dal proprietario o dall’eventuale detentore al Corpo di Polizia Municipale del Comune ove è detenuto l’animale, entro tre giorni.

 

Segnalazioni decesso / ritrovamento/ smarrimento cane all'Anagrafe Canina

La registrazione può essere effettuata da un Medico Veterinario libero-professionista, dietro pagamento della prestazione professionale, o presso il Servizio Veterinario  ASL TO3 dietro pagamento di una tariffa stabilita dal tariffario regionale.

ASL To3  -   DISTRETTO   SUSA

Piazza   S. Francesco, 4

Tel. 0122 621251 - 62

Fax 0122 621252

e-mail   veterinario.susa@asl5.piemonte.it

 

ORDINANZA CANIDI N.01/98 del Comune di Oulx :

Ordina a tutela della sanità e della sicurezza pubblica, per la profilassi di malattie infettive e diffusive degli animali, che  i possessori di cani trattengano debitamente custoditi i propri animali o comunque a qualsiasi titolo da essi detenuti...
Prevede che debbano essere muniti di guinzaglio e collare per il passeggio in pubblico o comunque scortati...
Dispone che in caso di reperimento di animali vaganti o comunque non debitamente custoditi, sia inflitta alla persona avente titolo alla custodia,una somma da €  103,00 a €.309,00, con applicazione della pena accessoria del prelievo e del trasferimento dell’animale  c/o ACSEL di Rosta, a cui dovrà essere corrisposto un rimborso delle spese sostenute..    Acsel Rosta
Stabilisce che l'accompagnatore di ogni cane sulle pubbliche vie, od in siti urbanizzati, debba provvedere all'immediata rimozione degli escrementi depositati dagli animali stessi, facendo uso di sussidi specifici e depositandoli adeguatamente chiusi, nei cassonetti stradali..
 
                                                       
Ufficio di competenza:Area di Vigilanza
Allegati: Denuncia smarrimento cane
Denuncia morte cane
Segnalaz. cane vagante
Variazione sede di detenzione cane
Segnalazione cessione cane