Arte Viva scritto di Evelina Bertero

Il grande poeta
dipinge l’insegna per il fornaio
il grande scultore
dà forma ad una macchina
il grande architetto
progetta la casa
per il capo del governo
il grande poeta
scrive canzoni popolari
il grande musicista
scrive la musica
per le canzoni del poeta
un popolo civile
vive
in mezzo alla sua arte.

Bruno Munari

L’arte aiuta a vivere meglio e, per addentrarsi nell’immenso mondo che è quello delle arti, ci sono molte vie: una è anche quella suggerita dall’artista Bruno Munari e che il Comune di Oulx, con il finanziamento di questo progetto, intende seguire e percorrere con il pubblico.

Il pubblico forse talvolta continuerà a chiedersi di fronte ad un’opera: “cosa mi vuole raccontare questo artista?”.

Ma la fantasia per fortuna preserva la nostra vita dal diventare spenta e grigia e così anche noi siamo capaci di vedere finalmente un’immagine tanto fantastica ed inesistente quanto precisa e reale.

Saranno immagini nate da un’emozione, saranno forse desideri, ma perché non imparare dai poeti, catturare le nostre emozioni e farne nascere immagini di una poesia.

E se, in un pomeriggio tranquillo, passeggiando per le vie di Oulx o nei dintorni in qualche frazione, alzando gli occhi capiterà di vedere un gatto sonnacchioso o un improbabile quanto scomposto pacco di tele dipinte o ancora qualche personaggio un pò spaesato appoggiato ad una parete, tutto questo è potuto succedere perché poesia, arte e fantasia sono con noi.

Maria Evelina Bertero

Torna alla pagina principale del museo all’aria aperta

I commenti sono chiusi.